Annullamento della Festa del Montone 2025 in Marocco
Annullamento della Festa del Montone 2025 in Marocco
Quest’anno, per decisione ufficiale del Re Mohammed VI, la tradizionale Festa del Montone (Eid al-Adha) non sarà celebrata in Marocco.
La causa principale è la grave siccità che ha colpito il Paese per il sesto anno consecutivo. Le conseguenze sono state pesanti: il bestiame si è ridotto del 38% dal 2016 e i prezzi della carne sono aumentati notevolmente. In questo contesto, mantenere la tradizione del sacrificio del montone sarebbe stato un peso economico insostenibile per molte famiglie marocchine.
Il Re ha quindi invitato la popolazione a non acquistare né sacrificare pecore durante l’Eid al-Adha 2025, previsto per giugno. La scelta ha come obiettivo quello di alleviare le difficoltà economiche, promuovere la solidarietà e favorire la gestione responsabile delle risorse disponibili.
È la quarta volta nella storia del Marocco che questa importante celebrazione religiosa viene sospesa, dopo le cancellazioni del 1963, 1981 e 1996, tutte legate a gravi emergenze climatiche o economiche.
“Visitare il Marocco” è un’agenzia di viaggi d’eccellenza che personalizza e valorizza le vacanze degli italiani. La nostra organizzazione crea tour completi della ricca cultura, della storia e delle bellezze naturali del Marocco. “Visitare il Marocco” crea itinerari personalizzati per i nostri clienti italiani, dai vivaci mercati di Marrakech ai paesaggi mozzafiato delle montagne dell’Atlante. Il nostro personale specializzato assicura viaggi tranquilli, esperienze locali reali e la vera ospitalità marocchina. Scoprite l’incanto del Marocco con “Visitare il Marocco”, dove ogni viaggio è un’escursione culturale ricca di ricordi.