Tour di 3 giorni da Fes al Deserto e Marrakech
Fate un interessante Tour di 3 giorni da Fes al Deserto e Marrakech per vedere i diversi scenari e siti culturali del Marocco. Iniziate il vostro viaggio a Fes, dove potrete esplorare la Medina storica, i vivaci souk e le antiche strutture.
Attraversando le montagne del Medio Atlante, potrete fermarvi a Ifrane e ai boschi di cedri di Azrou. Le Gole del Todra, la Valle del Dades e la Valle delle Rose sono tutti luoghi bellissimi da visitare. Proseguite verso il deserto del Sahara per un’emozionante escursione a dorso di cammello e un pernottamento tra le dune.
Attraversando le montagne dell’Alto Atlante, vedrete la Kasbah di Ait Ben Haddou e i set cinematografici di Ouarzazate. Il viaggio si conclude a Marrakech, dove potrete esplorare l’affollata Medina, i luoghi storici e l’atmosfera vivace. Questo tour di 3 giorni fonde la ricca storia culturale del Marocco con i suoi splendidi paesaggi naturali.
Itinerario di: 3 GIORNI DA FES AL DESERTO
Giorno 1: Fez | Ifrane | Azrou | Midelt | Valle dello Ziz | Dune di Erg Chebbi (Km 463).
Ritrovo dei partecipanti dopo la colazione presso il Riad in cui alloggiano e partenza da Fez attraverso le montagne del Medio Atlante fino a Ifrane, una piccola città conosciuta come la “Piccola Svizzera del Marocco”. Proseguimento per Azrou, una foresta di cedri centenari abitata da simpatiche famiglie di macachi barbuti.
Proseguimento per Midelt attraverso paesaggi sempre diversi. Dopo pranzo, nel primo pomeriggio, partiremo per il deserto; attraverseremo la meravigliosa valle dello Ziz tra tipici villaggi berberi e spettacolari oasi di palme.
Dopo un’ora di strada arriveremo a Erfoud, ai margini del deserto, famosa per ospitare il festival dei datteri in ottobre. Da qui inizieremo a vedere le bellissime dune dell’Erg Chebbi. Una volta arrivati a Merzouga, lasceremo il 4×4 e saliremo sul dorso di un cammello per un giro di circa un’ora e mezza nel cuore delle dune.
Tempo libero tra le dune per contemplare il bellissimo tramonto che solo il deserto può offrire. Ritorno al campo ai piedi delle dune a dorso di cammello. Cena, spettacolo musicale berbero e pernottamento in tenda privata.
Giorno 2: Merzouga | Rissani | Gole del Todra | Valle del Dades (Km 254).
Sveglia all’alba per ammirare l’alba dalle dune del Sahara e scattare foto dalla duna più alta. Passeggiata a dorso di dromedario nel cuore delle dune e ritorno. Dopo una deliziosa colazione, partenza in direzione delle Gole del Todra.
Il viaggio prosegue lungo una strada e paesaggi bellissimi, dove si incontrano numerosi villaggi berberi. Attraverseremo la bella città di Rissani, circondata dal più grande palmeto del Marocco e da splendidi panorami che indicano la vicinanza del deserto; antica via carovaniera con l’Africa subsahariana, città di grande importanza storica e centro religioso, testimone della dinastia alauita, ha un altissimo numero di kasbah ancora abitate.
Ci fermeremo per visitare il vivace souk e la moschea di Moulay Ali Sherif, fondatore della dinastia alauita. Proseguiamo via Tinherir verso le profonde gole del Todra, uno dei luoghi più belli dell’Alto Atlante. Proseguiamo verso la valle del Dades, seguendo la strada che ci porterà attraverso i canyon e ammirando la catena montuosa del Jebel Saghro, nota per le sue miniere d’oro e d’argento, che, all’epoca della guerra, fu testimone della resistenza del popolo berbero contro l’esercito francese. Raggiungeremo la valle del Dades cena e colazione.
Giorno 3: Boumalne Dades | Valle delle Rose | Ourzazate | Ait Ben Haddou | Tiz n’Tichka | Marrakech (Km 309).
Partenza da Boumalne Dades verso la Valle delle Rose, caratterizzata da sterminate piantagioni di rose damascene, in direzione di Ouarzazate, sede di importanti studi cinematografici. Avrete l’opportunità di visitare (facoltativamente) gli Atlas Studios, dove sono stati girati molti film ambientati nel deserto, come “Lawrence d’Arabia”, “Il tè nel deserto” o “Kundun” di Martin Scorsese.
Visiteremo (facoltativamente) la Kasbah Taourirt, con le sue enormi torri merlate. Proseguiremo per Ksar Ait Benhaddou, dove si trova una splendida Kasbah, un bellissimo esempio dell’architettura del sud del Marocco, teatro di molti importanti set cinematografici e patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Proseguiremo verso Marrakech attraverso le montagne dell’Alto Atlante e, tra scenari spettacolari, attraverseremo il passo Tizi n’Tichka (2260 metri) per raggiungere la destinazione finale del nostro viaggio. Trasferimento all’hotel/riad dove trascorrerete la notte.
Tour incluso
- SUV/Minivan 4WD climatizzato e privato.
- Carburante.
- Assicurazione auto.
- Autista parlante italiano.
- Pick up e drop off.
- Guida turistica locale.
- Sistemazione come chiaramente illustrato nell’itinerario.
- Giro in cammello nel deserto di Merzouga un cammello a testa.
- Pernottamento in Desert Luxury Camp.
- Camere private – Tende e prima colazione.
- Esperienze uniche.
Tour non incluso
- Pranzo
- Bevande
- Assicurazione di viaggio
- Biglietti d’ingresso
- Mance
- Extra
Tenete presente che i diversi tour operator possono avere disposizioni e omissioni diverse, quindi è fondamentale esaminare attentamente i dati forniti dalla compagnia Visitare il Marocco di vostra scelta.